Torna alla pagina principale del sito

Avventure testuali

Cosa sono le avventure testuali?

Le avventure testuali sono videogiochi che affondano le loro radici negli anni '70, quando Will Crowther e Don Woods pubblicarono la famosa Advent. Si tratta di videogiochi nati, per ragioni storiche, privi di grafica, e che tutt'ora mantengono questa impostazione. L'interfaccia, come suggerisce il nome, è puramente testuale: al giocatore vengono presentati luoghi, oggetti e personaggi tramite loro descrizioni ed è possibile interagire con essi immettendo comandi sottoforma di righe di testo.


You are standing in an open field west of a white house, with a boarded front door. There is a small mailbox here.

> open mailbox

Zork - Infocom

Il primo esempio di avventura testuale in italiano è la celeberrima Avventura nel castello di Enrico Colombini e ancora oggi la comunità di questi sviluppatori/giocatori, sia italiana che internazionale, è vivacemente attiva: basti pensare alle competizioni che vengono organizzate periodicamente, come ad esempio la IF Comp, che ogni anno vede partecipare sia veterani che nuove leve.


Perché le avventure testuali negli anni 2000?

Programmare avventure testuali è senz'altro più facile rispetto a qualsiasi altro tipo di videogioco attualmente sul mercato, anche da parte di chi non ha alcun rudimento di programmazione: Graham Nelson ha messo a punto un linguaggio apposito, Inform, per l'utilizzo del quale non è difficile reperire online numerose informazioni. Storicamente risulta il più ponderante. Negli ultimi anni, inoltre, altre persone hanno sviluppato nuovi strumenti, talvolta anche più intuitivi, variegando ancora di più le potenzialità che hanno questi videogiochi.
Giocare avventure testuali è affascinante perché in esse vengono fuse due componenti: narrativa ed enigmistica. Un'avventura testuale è un modo efficace per raccontare una storia, similmente ad un libro ma con la forte componente aggiuntiva dell'interazione del giocatore, che si ritrova così immerso nel mondo pensato dallo sviluppatore con la libertà di interpretare ciò che legge attraverso la propria pura fantasia. A stimolare questa interazione intervengono spesso dei puzzle, la cui risoluzione fa progredire il giocatore nella narrazione.
Le avventure testuali sono, quindi, un intrattenimento ragionato. Non è difficile capire perché sono sopravvissute fino ai giorni nostri. Inoltre, la comunità di giocatori e sviluppatori è tra le più pacifiche e amichevoli: chi è in cerca di un consiglio (magari per risolvere un enigma complicato) chiedendo online senz'altro lo troverà!
Ma tante parole non valgono quanto una prova diretta: se sei interessato ti consiglio L'apprendista stregone del già citato Colombini. A mio parere è tra le migliori prodotte in Italia.


Mi hai convinto. Dove posso trovare avventure testuali da giocare?

In Italia il depositario delle avventure testuali è il sito OldGamesItalia . Attualmente è in stato di quiescenza, ma il forum è ancora attivo. Avventure testuali internazionali possono essere facilmente reperite online.


E se volessi programmare anch'io un'avventura testuale?

Presto provvederò alla creazione di un manuale per spiegare come utilizzare Inform.